COME PREPARARE IN CASA I BRIGIDINI (Così come venivano fatti alla fine dell’800)

Dose per 3/4 persone (500g circa di prodotto finito)

250g di farina di grano tenero tipo “0”, 250g di zucchero, 3 uova intere, anicini, acqua (un poco per amalgamare l’impasto)

Mettere la farina su un tavolo e formare un cumulo circolare.
Creare un incavo sulla sommità (a forma di vulcano) assicurandosi di mantenere un leggero strato di farina sulla base. Aggiungere lo zucchero all’interno dell’incavo, poi le uova intere (sopra allo zucchero), gli anicini e due/tre cucchiai d’acqua.
Con la punta delle dita iniziare a miscelare l’acqua e le uova, in modo circolare e sempre nello stesso senso, affinché formino un liquido omogeneo.
Continuare a miscelare molto lentamente in maniera che il liquido inizi ad assorbire prima lo zucchero e poi, piano piano, tutta la farina.
Quando alla fine l’impasto risulterà essere ben amalgamato ed omogeneo - senza striature o granelli di farina - lasciare a riposare per circa un’ora.
Mettere a scaldare sul fuoco le apposite piastre da Brigidini* (150°C è la temperatura ottimale).

Aiutandosi con un cucchiaino, formare delle “palline di pasta”, della grandezza di una ciliegia. Mettere le palline all’interno delle “tenaglie” leggermente unte e schiacciare per qualche secondo.
(In alternativa alle tipiche piastre a fuoco possono essere usate le piastre elettriche).
Togliere i Brigidini con una spatola e lasciarli raffreddare affinché diventino belli croccanti. Con il brigidino ancora caldo e con un po’ di fantasia, possono essere realizzate forme diverse: a cono, a sigaro, a bicchierino.

Gustateli come dessert o come spuntino, da soli, accompagnati con gelato o “inzuppati” nel Vinsanto, riscoprirete il gusto unico e genuino di un tempo che fu!

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (valori medi per 100g di prodotto) *

valore energetico per 100g di prodotto

Kcal 344

Proteine

4,5g

Carboidrati

82,6g

Grassi

1,5g

* dati ottenuti dalle analisi di campioni del nostro standard produttivo

inviaci la Tua ricetta...

Con i Brigidini possono essere preparati molti desserts stuzzicanti e appetitosi, usa la tua fantasia per personalizzare i tuoi piatti e se vuoi, inviaci le tue ricette, pubblicheremo le migliori nel nostro sito.